martedì 12 febbraio 2008

GHETTIZIONE STRAORDINARIA

72 commenti

Voci sempre più insistenti affermano che durante la notte vi sia stato un “COLPO” nientemeno che in quella fortezza inespugnabile che va sotto il nome di UFFICIO dei VIGILI URBANI.

.

Il bottino consiterebbe in ARMI ed INFORMATICI.

.

.

Non sappiamo se la notizia sia vera o meno, ma ci siamo sentiti in dovere di informare i nostri sempre cari UTENTI.

A presto e Buona Giornata!

.

lunedì 11 febbraio 2008

I GRANDI MISTERI INSOLUTI (2°capitolo)

23 commenti

Continua in questo spazio l’analisi dei grandi MISTERI che attanagliano il nostro paese. Questa volta, sempre grazie alle vostre SEGNALAZIONI, vorremmo approfondire una questione che, secondo molti, esalta oltremodo le capacità fisiche dell’uomo.

Tutti voi avrete sicuramente apprezzato il RESTYLING del castello in Piazza Vittorio Emanuele.

.

.

Le sua nuova FACCIATA, le LUCI e la CURA con le quali lo si è valorizzato hanno arricchito gran parte delle discussioni dei nostri concittadini, tanto da divenire, per settimane e settimane, l’argomento principale dei discorsi di chi si è trovato al suo cospetto.

.



Molti Torittesi, quindi, compiaciuti di potersi vantare, finalmente, di un’opera che si erge maestosa e lucente di fronte alle orde di forestieri che transitano da queste parti, hanno voluto, in MASSA, complimentarsi con l’autore di questo risanamento, recandosi direttamente da lui per porgergli il sacrosanto RINGRAZIAMENTO.



.

Giunti in prossimità dell’ingresso principale del castello, però, essi si sono trovati di fronte ad un OSTACOLO INASPETTATO.

.

Trovando il CANCELLO delle scale CHIUSO, l’unico modo per farsi aprire il portone del castello sarebbe stato quello di suonare al CAMPANELLO dello stesso.



.

Ma essendo il CAMPANELLO posizionato ad un ALTEZZA IMPROPONIBILE, essi hanno dovuto presto rinunciare alla soddisfazione di ringraziare il proprio benefattore, tornando mestamente indietro.

.

Posto a circa tre metri da terra, infatti, ora come ora nessuno potrebbe mai immaginarsi di arrivare a pigiare quel pulsante, fatta eccezione per alcuni VATUSSI e diversi giocatori di BASKET NBA (ammesso che vogliano anch'essi complimentarsi con il Sig. RUGGIERO).

.



E perciò noi del GHETTO, sensibilissimi a questa tipologia di problemi, abbiamo cercato di dare una SPIEGAZIONE LOGICA a questo fatto increscioso e, grazie alla sempre gentile collaborazione di ESPERTI LOCALI, siamo riusciti a formulare delle ipotesi circa il MOTIVO ed il SIGNIFICATO di questo ennesimo e grande MISTERO TORITTESE.





PRIMA TEORIA (ipotesi evolutiva)

Teoria della Lungimiranza Genetica

Questa prima ipotesi, vagliata accuratamente dal Dipartimento delle Scienze Naturali di Palombaio, tende ad attribuire, a questo posizionamento citofonico, delle cause puramente evolutive.

Infatti, data la tendenza delle popolazioni attuali ad accrescere notevolmente la propria altezza media, il proprietario del Castello ha voluto assicurarsi che, fra un milione di anni (quando l’altezza media umana sarà probabilmente di 2 metri), il campanello sia già posizionato nella sua giusta collocazione, senza dover ricorrere a nuovi e fastidiosi interventi elettrici.

.

.

SECONDA TEORIA (ipotesi storica)

Teoria della Calunnia Difensiva

Questa ipotesi è di natura principalmente storica e fa riferimento ad espedienti che in passato alcuni popoli prendevano in considerazione per difendere i propri bastioni.

Date le notevoli difficoltà di TORITTO ad imporre la sua realtà ai paesi limitrofi, il Proprietario del Castello ha voluto dare un significato imponente a questo posizionamento.

Infatti, in caso di attacco futuro da parte di BARBARI provenienti da insediamenti circostanti il nostro paese, la sola visione del campanello da parte di queste genti, farebbe immediatamente ritirare il nemico, che a quel punto crederebbe di trovarsi in un PAESE caratterizzato da INDIVIDUI dotati di altezze MOSTRUOSE, presumibilmente da evitare in un’eventuale battaglia.

.
.

TERZA TEORIA (ipotesi sociale)

Teoria del Ringraziamento Incondizionato

Questa ipotesi pone la sua attenzione sulla possibilità che il Proprietario del Castello, osannato e stimato in maniera eccessiva dai torittesi a lui devoti per lo straordinario dono, abbia voluto tenere lontani i “TROPPI RINGRAZIAMENTI”, mettendo il campanello FUORI dalla PORTATA delle dita dei cittadini (in maniera tale da non dover rispondere a nessuno), e starsene sereno nel suo bel castello.

.

QUARTA TEORIA (ipotesi geologica)

Teoria dello Sprofondamento Carsico

La teoria in questione tiene in considerazione la possibilità che il nostro paese, in un futuro più o meno prossimo, possa subire una variazione geologica significativa che, successivamente a SCONVOLGIMENTI del suolo carsico, faccia sprofondare il Castello di qualche metro, riportando il campanello alla suo livello normale e cioè “a misura d’uomo”.

.

.

QUINTA TEORIA (ipotesi aliena)

Teoria dell’Alieno Longilineo

Questa ipotesi, molto attendibile, ammette la possibilità che qualcuno possa suonare al campanello del castello, ma solo se a farlo sia un ALIENO dotato di ALTEZZA ECCEZIONALE.

In caso contrario….. perché DISTURBARSI ad aprire il portone?

.
.

SESTA TEORIA (ipotesi fiabesca)

Teoria della Spada nella Roccia

Come nella famosa Fiaba DISNEY, il fautore di questa teoria afferma che chiunque dovesse riuscire nell'impresa di suonare da terra il campanello impossibile, andrebbe incontro ad una sfarzosa INCORONAZIONE, divenendo RE di TORITTO e ricevendo ONORI e GLORIA per tutti i secoli dei secoli.

.
.

Le Teorie elencate sono state documentate con DOSSIER e Conferenze Universitarie, causando, in alcuni casi, anche SCONTRI VERBALI fra docenti aventi tesi opposte che, pur di far valere le proprie idee, non hanno esitato a colorire le proprie argomentazioni.

Stupiti ed impressionati di fronte a cotanta cultura e sapienza, noi del GHETTO non possiamo far altro che congratularci con tutti i DOCENTI intervenuti al dibattito, sperando che si trovi presto un accordo sulla TESI più valida e concreta che permetta a tutti noi, dopo le notti insonni targate DON CRISTOFORO, di trascorrere giornate serene senza tormentarci più di tanto a capire perché quel campanello è messo in quella posizione!




.

IN FONDO...

...VOGLIAMO SOLO LA VERITA’

.
.

.

Nel frattempo, AMICI del GHETTO, in alto a destra nel BLOG trovate il sondaggio che darà a voi la possibilità di eleggere la TESI migliore fra le SEI elencate.

Nuove TEORIE da voi avanzate, inoltre, sarebbero ugualmente le BENVENUTE!

.

A voi la scelta, quindi….

.

…e BUON LAVORO!

.

.